Orata in crosta di patate

18 luglio 2008 – 10:40

orata in crosta di patate

Venendo da una serata in cui, su richiesta del festeggiato, abbiamo proposto solo pesce, non potevo che fare altrettanto nel blog, con una ricetta che potesse esaltare le Orate comprate ieri mattina al mercato del pesce di Chioggia.

Orate in crosta di patate

Ingredienti per 4 persone: 1 orata da 1 kg, 600 g. di patate, 60 g. di pecorino grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 pomodorini, sale e pepe.

Preparazione: squamate l’orata con un coltello, grattando la pelle senza inciderla e facendo attenzione di procederedalla coda verso la testa. Svisceratela, privatela della pinna e lavatela in acqua corrente.

Sbucciate gli spicchi d’aglio, mondate e lavate il prezzemolo, poi tritateli insieme con la mezzaluna.

Pelate le papate, lavatele e tagliatele a fette. Disponetene metà in una teglia da forno unta con 4 cucchiai di olio, quindi cospargetele con metà del trito di prezzemolo e aglio e metà del pecorino che avrete grattugiato in precedenza.

Appoggiate l’orata sopra alle patate e copritela con le altre fette di patate che vi sono rimaste. Insaporite con il trito d’aglio e prezzemolo, il pecorino, i 3 pomodorini tagliati a metà, il sale e il pepe.

Mettete la teglia in forno già caldo a 200 gradi per circa 45 minuti, scuotendo di tanto in tanto, affinchè la preparazione non si attacchi al fondo. Al termine della cottura, sfornate e servite la preparazione calda.

Foto da Rev. Santino

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment