Crostini di Baccalà Mantecato, l antipasto della serata di degustazione Birra Baladin da Peccati di Gola
19 Febbraio 2009 – 07:08In occasione della cena con degustazione della Birra Baladin, organizzata dallo staff di Peccati di Gola Venerdì 20 Febbraio, proponiamo i Crostini di Baccalà Mantecato. Piatto che per primo uscirà dalla cucina ma soprattutto dalla magnifiche mani dello chef Piero Dal Lago e che sarà accompagnato dall’esclusivo sapore di Isaac, fantastica Birra Bianca Baladin.
Ingredienti per 4 persone: 1 etto di stoccafisso già ammollato, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1,5 dl olio extravergine d’oliva, sale e pepe, 8 crostini di pane.
Preparazione: mettete lo stoccafisso già ammollato in una pentola, copritelo con acqua fredda e lasciate bollire per 20 minuti. Togliete la schiuma che si forma in superficie. Dopo aver lasciato intiepidire il pesce nella sua acqua per 20 minuti, scolatelo, levate la pelle, le lische e sminuzzatelo. Mettete le scaglie di pesce in un frullatore, aggiungete l’aglio tritato e incorporate a filo l’olio di oliva. Continuate a montare il composto sino a quando lo stoccafisso sarà mantecato, cioè cremoso e bianco come la panna. Aggiungete sale, pepe macinato fresco e il trito di prezzemolo. Servite il baccalà freddo su crostini abbrustoliti.