Le Trippe, e la Sagra e Fiera di S. Anna a Dueville 2011

24 giugno 2011 – 07:29

Da non perdere tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto l’Antica Sagra e Fiera di Sant’Anna a Dueville in provincia di Vicenza. Dal punto di vista gastronomico, la Sagra di Dueville propone ai visitatori dei piatti molto particolari. Oltre ai piatti a base della Tega Spago (prodotto DE.CO del Comune di Dueville) proposti nel ristorantino adiacente lo stand gastronomico, le Trippe sono da sempre il piatto con cui gli abitanti del paese e i visitatori festeggiano Sant’Anna. Proposto in molte versioni dallo stand gastronomico della Pro Loco Dueville e da tutte le trattorie della zona, le trippe sono un classico piatto della cultura contadina. Le Trippe, sono proposte soprattutto il giorno della grande fiera mercato, che per tradizione viene organizzata il mercoledì sucessivo al giorno di Sant’Anna. Quest’anno la sagra di Dueville apre i festeggiamenti Venerdì 29 Luglio e si conclude con la grande fiera mercato mercoledì 3 Agosto. Come sempre non mancano i grandi appuntamenti con lo spettacolo, la musica e l’intrattenimento. Luigi Muraro straordinario presidente della Pro Loco di Dueville, insieme a tutto il suo staff, sta organizzato degli appuntamenti musicali imperdibili per giovani e meno giovani e come sempre l’enorme piazza del paese sarà completamente dedicata alle giostre.

Trippe alla parmigiana

Ingredienti: 1 kg di trippa già cotta, un trito composto da 100g di lardo, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiaiate d’olio, un poco di brodo, 2 tuorli d’uovo, sugo di carne, 100g di Parmigiano-Reggiano grattugiato, pepe.

Preparazione: Riunire in un tegame il trito preparato precedentemente e l’olio, far imbiondire lentamente e gettarvi i pezzi di trippa. Condire con sale e poco pepe appena macinato, fare insaporire mescolando e bagnando con qualche cucchiaiata di brodo.
Portare ad ebollizione, coprire il tegame e continuare la cottura a calore moderato per un’ora e più se necessario.
Ritirare la trippa dal fuoco cotta al punto giusto e mescolarvi i tuorli d’uovo diluiti col sugo di carne tiepido.
Cospargere la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato, rimettere il coperchio e tenere il tegame vicino al calore del fornello. Servire.

Immagine di Villa Monza a Dueville tratta da wikipedia
Immagine delle trippe tratta da langhiranovalley


Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment