Sagra di Dueville 2009, fra Trippe e spettacoli da non perdere
20 Luglio 2009 – 09:28Da non perdere in questo periodo dell’anno è l’Antica sagra e fiera di Sant’Anna a Dueville in provincia di Vicenza. Dal punto di vista gastronomico, la sagra di Dueville propone ai visitatori un piatto molto particolare. Le Trippe sono da sempre il piatto con cui gli abitanti del paese e i visitatori festeggiano Sant’Anna. Proposto in molte versioni dallo stand gastronomico della Pro Loco Dueville e da tutte le trattorie della zona, le trippe sono un classico piatto della cultura contadina. Le trippe, sono proposte soprattutto il giorno della grande fiera mercato, che per tradizione viene organizzata il mercoledì sucessivo al giorno di Sant’Anna. Quest’anno la sagra di Dueville apre i festeggiamenti Venerdì 24 luglio e si conclude con la grande fiera mercato mercoledì 29 luglio. Come sempre non mancano i grandi appuntamenti con lo spettacolo, la musica e l’intrattenimento. Luigi Muraro straordinario presidente della Pro Loco di Dueville, insieme a tutto il suo staff, ha organizzato degli appuntamenti musicali imperdibili per giovani e meno giovani e come sempre l”enorme piazza del paese sarà completamente dedicata alle giostre.
Il programma completo della’antica sagra e fiera di sant’Anna prevede:
venerdì 24
ore 21 : 30 sul tendone area liscio l’orchestra “Mauro Levrini”
ore 21 : 30 sull’area discoteca velvet dress “u2 tribute band”
sabato 25
ore 21 : 30 tendone area liscio “la noche caribe con dj el malanga” balli latino americani
ore 21 : 30 area discoteca “dance night with: dj cabio”
domenica 26
ore 21 : 30 tendone area liscio orchestra “Stroria di Romagna”
ore 21 : 30 area discoteca “dance night with: DJ Edo”
lunedì 27
sfilata miss mondo
sfilata elegante e moda mare bikini 2009
special guest della serata elisabetta viviani
ore 21 : 00 tendone area liscio “la noche caribe con DJ Renzino from vertigo latino”
ore 21 : 30 area discoteca balli latino americani
martedì 28
ore 21 : 00 tendone area liscio “orchestra Pietro Galassi”
ore 21 : 30 area discoteca r&b night with: “DJ mather fucker” special guest della serata Dennis Taylor from Ca’ del Diavolo
mercoledì 29
dalle ore 7:00 tradizionale fiera mercato. Stand gastronomico con piatto di trippe e buon vino. Rievocazione storica della trebbiatura organizzata dal gruppo della trebbiatura. Esposizione di uccelli campioni europei e mondiali. Esibizione Corpo Bandistico Vivaro-Dueville con spettacolo Majorettes.
ore 21 : 00 tendone area liscio “Orchestra Point”
ore 21 : 30 area discoteca “dance night with: dj manuel negrin”
occhi al cielo per il grande spettacolo pirotecnico alle ore 23 : 30
Manifestazione su area coperta con più di 1000 posti a sedere e pista in acciaio di 500 mq. Fornitissimo stand gastronomico aperto tutte le sere dalle ore 19:00. Ampio parcheggio a disposizione.
Trippe alla parmigiana
Ingredienti: 1 kg di trippa già cotta, un trito composto da 100g di lardo, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiaiate d’olio, un poco di brodo, 2 tuorli d’uovo, sugo di carne, 100g di Parmigiano-Reggiano grattugiato, pepe.
Preparazione: Riunire in un tegame il trito preparato precedentemente e l’olio, far imbiondire lentamente e gettarvi i pezzi di trippa. Condire con sale e poco pepe appena macinato, fare insaporire mescolando e bagnando con qualche cucchiaiata di brodo.
Portare ad ebollizione, coprire il tegame e continuare la cottura a calore moderato per un’ora e più se necessario.
Ritirare la trippa dal fuoco cotta al punto giusto e mescolarvi i tuorli d’uovo diluiti col sugo di carne tiepido.
Cospargere la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato, rimettere il coperchio e tenere il tegame vicino al calore del fornello. Servire.
One Response to “Sagra di Dueville 2009, fra Trippe e spettacoli da non perdere”
la sagra piu bella del mondo!!!!!!!!!!!!!!!gzz dueville
By giorgia on Mar 11, 2010