Insalata di carote e cannella, extralight senza perdere il gusto

27 giugno 2008 – 15:12

Ingredienti per 4 persone: 200 grammi di carote, 2 cetrioli, 3 arance tardive, 20 grammi di capperi, 1 costa di sedano, olio extravergine di oliva, cannella, sale e pepe.

Preparazione: pelate e lavate le carote, affettatele a rondelle e cuocetele in una vaporiera, dove avrete precedentemente aromatizzato l’acqua con la buccia di limone e una stecca di cannella. Fate cuocere per 15 minuti poi lasciate intiepidire leggermente. Nel frattempo pelate i cetrioli e tagliateli a metà per la loro lunghezza. Cospargeteli di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua naturale.

Spremete un’arancia e filtratene il succo con un colino e versatelo in una ciotolina. Servirà per la preparazione del condimento.

Pelate e tagliate a vivo le altre due arance, in modo che gli spicchi non abbiano la pellicina bianca. Mondate la costa di sedano e tagliatela a fette non troppo grosse. Tritate i capperi sul tagliere e uniteli al succo d’arancia insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe. Emulsionate bene e tenete da parte. In un insalatiera riunite gli spicchi di arancia, il cetriolo tagliato a pezzetti e il sedano affettato.

Aggiungete le carote cotte ed emulsionate con il condimento all’arancia. Spolverizzate con cannella macinata, mescolate e servite.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 2 Responses to “Insalata di carote e cannella, extralight senza perdere il gusto”

  2. Mi sembra buona, mi piace l’accostamento cannella e carote.
    Proverò questa ricetta.

    By Isabella on Giu 27, 2008

  3. @ Isabella Nella sua semplicità, è anche un piatto molto sensuale.

    By Andrea on Giu 28, 2008

Post a Comment