Crostata alla frutta, ricetta con foto da Peccati di Gola

22 marzo 2009 – 07:23

Ingredienti per la pasta frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro, due uova, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla).

Preparazione della pasta frolla: impastate velocemente la farina con il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il sale e la scorza di limone o la vanillina. Dopo aver ottenuto una bella palla di pasta liscia, infarinate leggermente la superficie, incartatela con la pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora.

Ingredienti per la crema pasticcera: 4 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 l. di latte intero, 1/2 stecca di vaniglia.

Preparazione della crema pasticcera: montate i rossi con lo zucchero, aggiungete la farina, il latte tiepido aromatizzato con la stecca di vaniglia aperta per il lungo. Mettete il composto a fuoco basso e mescolate continuamente. Cuocete per circa 5 minuti. Fate raffreddare immediatamente a bagnomaria e mescolate in continuazione per evitare il formarsi di grumi.

Ingredienti per la farcitura: frutta secondo i gusti o in base a ciò che offre la stagione. Nelle foto ho usato Ananas, Kiwi, Uva e Fragole.

Ingredienti per la lucidatura: 1 confezione di gelatina di albicocche.

Preparazione della crostata: stendete la frolla in una teglia da crostata di cm 28 di diametro. Cuocete in forno a 180° fin quando la pasta apparirà leggermente dorata. Stendete uno strato di crema pasticcera sulla base di frolla, coprite uniformemente lo strato di crema con delle fettine abbastanza sottili di Ananas. Formate un cerchio più piccolo all’interno della torta con dei chicchi d’uva tagliati a metà e riempitelo con delle fettine sottili di Kiwi. Al centro della torta disponete in modo circolare delle fragole anch’esse tagliate a metà e finite la guarnizione con un chicco d’uva di colore diverso dai precedenti.

Scaldate la gelatina di albicocche e, con l’aiuto di un pennellino, lucidate la superficie.

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Crostata di frutta



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment