Dolci della festa del Papà. La ricetta delle frittelle di San Giuseppe

15 marzo 2011 – 07:49

Le Frittelle di San Giuseppe sono dolci tipici della festa del Papà tradizionali del nord Italia.

Nel nord Italia specie nella zona detta delle Quattro province (Piacenza, Pavia, Genova e Alessandria) e nella Val Trebbia è uso preparare le frittelle di San Giuseppe (in dialetto farsò) che si consumano nella festa che si conclude con un grande falò, che propizia la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Un’usanza di derivazione celtica-ligure ancora oggi sopravvissuta ai tempi. Via wikipedia

Ingredienti: 100 gr. di riso, 1/2 lt. di latte, 3 uova, 50 gr. di fiore di farina, zucchero semolato, zucchero a velo, 1 limone, cannella, alchermes, rum, olio per friggere.

Preparazione: cuocete a fuoco basso il riso nel latte, aggiungendo un pizzico di sale. Usate per questo una casseruola bassa. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Unite le uova, lo zucchero semolato, un poco di fiore di farina, la cannella, la buccia gratuggiata di 1 limone, l’alchermes e il rum. Mescolate bene. Lasciate, dopo aver mescolato bene, a riposo per qualche ora. In una padella che solitamente usate per friggere, inserite lìolio e quandobolle, friggete il composto a cucchiaiate. Quando le frittelle avranno assunto una bella doratura, toglietele dalla padella, scolatele e stendetele su carta assorbente da cucina. Una volta cotte (devono essere croccanti esternamente ma morbide all’interno, mettetele in un vassoio e spolverizzatele con zucchero a velo.

Immagine tratta da ricettedellanonna


Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 2 Responses to “Dolci della festa del Papà. La ricetta delle frittelle di San Giuseppe”

  2. La ricetta secondo me non è spiegata come dovrebbe . Non è specificata la cottura del riso e come dovrebbe diventare dopo cotto , le quantità del liquore da inserire nel riso.

    By laura on Gen 18, 2014

  3. Se puoi aggiungere queste spiegazioni da me chieste in quanto per la festa del papà vorrei farle perché l’aspetto non è niente male e sicuramente saranno anche buonissime grazie Laura

    By laura on Gen 18, 2014

Post a Comment