Dolci della Festa del Papà light, i Bignè di San Giuseppe cotti al forno

18 marzo 2011 – 06:44

Ingredienti per i bignè: 200 gr. di farina, 100 gr. di burro, 6 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 1 limone, zucchero a velo.

Ingredienti per la crema: 250 ml latte, 2 tuorli, 50 gr zucchero, 1/2 limone, 30 gr di farina, 1 pezzetto di vaniglia.

Preparazione della crema: in una pentola fate bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Mettete in una terrina i tuorli d’uovo e lavorateli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Unite la farina e continuate a lavorare. Togliete la vaniglia e la scorza dal latte e aggiungetelo, poco per volta, al composto, continuando a mescolare. Versate l’impasto in un tegame e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare. Spegnere il fuoco prima che bolla e versarla in una terrina. Fate raffreddare la crema.

Preparazione dei Bignè di San Giuseppe: In una pentola antiaderente versate 2 dl. e mezzo di acqua fredda, aggiungete il burro e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e fate bollire. Una volta raggiunta l’ebollizione levatela dal fuoco e aggiungete poco alla volta la farina. Mischiate bene e di continuo con un mestolo di legno e rimettete la pentola sul fuoco a fiamma moderata. Continuate a mescolare lavorando così l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed elastico. Togliete la pentola dal fuoco e fate intiepidire. Incorporate, versandole a filo, due rossi d’uovo insieme alle altre uova intere dopo averle sbattute bene. Avrete ottenuto così una crema che con l’aiuto di una sacca da pasticcere formerete delle ciambelle direttamente sulla carta da forno. Portate la temperatura del forno a 180° e infornate le ciambelle ottenute. Cuocetele fino a che non avranno una colorazione dorata. Togliete dal forno. Farcite con la crema pasticcera ottenuta precedentemente. Inserite delle Amarene su ogni bignè e cospargete i bignè di San Giuseppe con zucchero a velo.

Immagine tratta da La polpetta perfetta


Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment