Cotechino con crauti e purè da Peccati di Gola

26 novembre 2008 – 06:52

Ingredienti per 4 persone: 1 cotechino da 500 gr.

Ingredienti per 4 persone per i crauti: 1 verza di circa 1 kg – 1 cipolla – 50 gr di speck – 40 gr di burro – 1/2 cucchiaino di zucchero – 1/2 cucchiaino di semi di cumino – 25 cc di brodo – 2 cucchiai d’aceto – sale.

Ingredienti per 4 persone per il purè: 800 gr. di patate, 50 gr. di burro, 2 dl di latte, 1 noce moscata, sale.

Preparazione dei crauti: Lavate la verza e riducetela in listarelle sottili. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti. Tagliate a cubetti anche lo speck. 2. In un tegame, fate fondere il burro e rosolatevi lo speck, quindi, aggiungete il cumino e la cipolla. Spolverizzate con lo zucchero e una volta dorato, aggiungete la verza e cuocete per 10 min. 3. Irrorate con l’aceto e il brodo, insaporite con una presa di sale e fate rapprendere finchè il liquido si sarà asciugato.

Preparazione del cotechino: Immergete il cotecdhino in una pentola con l’acqua necessaria a copritelo completamente. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente, per almeno 3 ore. Terminata la cottura, fate riposare il cotechino per qualche minuto nella sua acqua. Estraetelo dal brodo di cottura, sfilatelo dal suo budello e tagliatelo a fette non troppo sottili.

Preparazione del purè: lavate le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua e lessatele per circa 30 minuti. Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Mettetele in un tegame con il burro ed il latte caldo, salate e mescolate sul fuoco basso con una frusta fino a che il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Grattuggiatevi un po’ di noce moscata e mescolate ancora un poco.

Servite il tutto ben caldo



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 1 Trackback(s)

  2. Ott 1, 2009: Cotechino (o Musetto, in dialetto Vicentino)

Post a Comment