Risotto agli Asparagi, tipico piatto Vicentino e Proprietà degli Asparagi

8 marzo 2010 – 08:38

Ingredienti per 4 persone: 500 g di asparagi, 250 g di riso superfino, 40 g di burro, sale, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato.

Preparazione: lavate gli asparagi e tagliateli a pezzi lunghi circa 3 cm, scartando le parti del gambo più dure. Mettete sul fuoco 1 litro d’acqua e quando avrà raggiunto il bollore, versateci gli asparagi ed il riso. Salate e riducete la fiamma mantenendo un leggero bollore costante. Unite acqua calda man mano che occorrerà. Dopo circa 12/15 minuti il riso sarà cotto. Togliete la pentola dal fuoco ed unite il burro ed il parmigiano mescolando sempre. A fine cottura il risotto non dovrà risultare troppo asciutto. Aggiungete, alla fine della preparazione, un cucchiaino di prezzemolo tritato. Servite.

Proprietà: l’asparago contiene poche calorie, ha proprietà depurative, ma è anche ricco di acido urico, per cui è sconsigliato il consumo a coloro che soffrono di cistite, gotta e infiammazioni ai reni. Han un alto contenuto di calcio, fosforo e potassio.



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 1 Trackback(s)

  2. Mar 11, 2010: Peccati di Gola » Blog Archive » Asparagi e uova con Asparago bianco di Bassano

Post a Comment