A Cefalù, Festival internazionale del Gelato con Sherbeth festival 09

7 settembre 2009 – 12:09

festival-del-gelato

Ritorna Sherbeth Festival, la kermesse dedicata esclusivamente al Gelato Artigianale. Un alimento frutto di un’attenta preparazione che abbina tradizione ed innovazione all’utilizzo di materie prime di qualità. Il festival si terrà a Cefalù dal 16 al 20 settembre 2009.

Anche quest’anno i maestri gelatieri prepareranno le loro deliziose ricette per offrire al pubblico i gelati alla crema o alla frutta da gustare passeggiando tra le vie del centro storico di Cefalù, trasformato per l’occasione in Villaggio del Gelato

Il festival prende il nome di “Sherbeth” perché è il termine che segna l’inizio e il futuro del gelato artigianale, il filo rosso che lega l’eccellenza attuale della produzione con le radici arabe della Sicilia. In Sicilia, infatti, gli arabi chiamavano “Sherbeth” il sorbetto granito, un prodotto che avevano scoperto insaporendo la neve dell’Etna con il nettare di frutta e solidificandolo con la canna di Persia.

Sherbeth Festival è organizzato dall’agenzia Iris Communication di Palermo assieme al Comune di Cefalù, alla Regione Siciliana e ad altri partner di rilievo. Direttore artistico è il maestro gelatiere Antonio Cappadonia.

Questi i dati dell’edizione 2009: 12 mila chili di gelato, 100 mila visitatori, trenta gusti, numeri che vogliamo far crescere per la gioia dei piccoli e grandi golosi visitatori.

Via sherbethfestival.it



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment