Confettura di ciliegie
29 Maggio 2008 – 08:58Ingredienti: 1 chilogrammo di ciliegie mature snocciolate, 1 chilogrammo di zucchero.
Preparazione: preparate 4 barattoli da 1 chilogrammo lavandoli con cura e risciaquandoli. Riempite una grande pentola di acqua, portate a ebolizione, immergetevi i barattoli e lasciateli bollire per 10 minuti. Fateli sgocciolare. Nel frattempo lavate le ciliegie sotto acqua fredda, mettetele a scolare e asciugatele delicatamente con uno strofinaccio. Eliminate i noccioli.
Versate le ciliegie e lo zucchero in una pentola di grandi dimensioni. Portate a bollore a fuoco alto continuando a mescolare. Una volta raggiunto il bollore, passate al fuoco basso e, miscolando di tanto in tanto (ogni 10 minuti) cuocere per almeno 3 ore (più si cuoce e più denso sarà il prodotto).
A metà cottura frullate a piacere, in base a come si desiderte il prodotto finale. Se volete lasciare dei pezzi di ciliegia, frullate in modo che rimangano.
O ttenuta la confettura, riempite i barattoli con la confettura ancora bollente e chiudeteli bene capovolgendoli. Lasciateli capovolti per almeno mezz’ora fino alla completa chiusura ermetica. Conservare i barattoli in luogo fresco. La confettura può essere consumata anche subito.
Altri ricette a base di ciliegie: ciliegie all’acquavite, Crostata di ciliegie con panna cotta in gelatina, Ciliegie sciroppate
5 Responses to “Confettura di ciliegie”
mmmmm.. ottima ricetta
By wilco on Mag 29, 2008
@ wilko e semplicissima
By admin on Mag 29, 2008