Crespelle agli Asparagi e Birra Nora Baladin

24 aprile 2009 – 06:44

Ciò che voglio proporre oggi è un abbinamento particolare. La ricetta più cliccata nel mese di Aprile su peccatidigola.eu abbinata alla birra  più comprata nel locale di famiglia. Certamente è un modo strano per abbianare cibo e birra, ma vi garantisco che la cosa sta funzionando soprattutto tra i clienti che ogni giorno si fermano a mangiare da Peccati di Gola.

Crespelle agli Asparagi e Birra Nora Baladin

Ingredienti per le crespelle: 2 uova intere; 125 gr. di farina tipo 00; 250 gr. di latte; sale; 15 gr. di burro fuso.

Ingredienti per la besciamella: 250 g di latte, 20 g di burro, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di parmigiano e sale.

Ingredienti per il ripieno: 500 gr. di asparagi, 300 gr. di besciamella, grana, un tuorlo, burro, noce moscata, sale.

Preparazione delle crespelle: fate la pastella mescolando il sale e il burro fuso ma non caldo alle uova. Unite la farina setacciandola badando a non fare grumi. Lasciarla riposare al fresco almeno 2 ore. Prendete una padellina al teflon o di rame e usatela solamente per questo scopo, scaldatela bene e mettete tanta pastella quanto basta a ricoprire il fondo di uno strato molto sottile. Fatela girare velocemente altrimenti l’impasto si rapprende e non si spande. Non è necessario che colorisca; giratela con una palettina e cuocetela dall’altro lato.

Preparazione del ripieno: lessate gli asparagi per circa 10′. Lasciateli sgocciolare, poi tagliate via le punte e tenetele da parte per la decorazione. Passate il resto al passaverdura, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Amalgamatevi circa 200 gr. di besciamella intiepidita, 4 cucchiaiate di grana grattugiato e un tuorlo. Mescolate bene, aggiustate di sale e aromatizzate con una grattatina di noce moscata.

Preparazione della crespella ripiena: Farcite al centro si ripiegano 2 volte come un fazzolettino. Sistematele in una pirofila con la punta rivolta all’insù, coprite le crespelle con la rimanente besciamella e infornate a 200° fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.

In abbinamento a questo piatto, come dicevo prima, propongo la Birra Nora Baladin.



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 1 Trackback(s)

  2. Lug 10, 2009: Birra e Asparagi: Ricette e Abbinamenti | Birrophilia

Post a Comment