Dolci di Carnevale e della Festa della Donna. La torta Mimosa

7 marzo 2011 – 09:44

Ingredienti per il Pan di Spagna: 5 uova, 100 gr. di farina, 125 gr. di zucchero, 25 gr. di fecola, 1 Busta di vanillina.

Ingredienti per la Crema: 1 Ananas, 4 tuorli, 150 gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 1/2 lt. di latte, 1 Baccello di vaniglia.

Ingredienti per la guarnizione: 200 grammi di panna.

Preparazione: sbattete i tuorli con lo zucchero e uniteli agli albumi montati. Aggiungete la farina e la vanillina mescolando bene. Infornate per circa 30 minuti a 150°. Nel frattempo, tagliate l’Ananas a pezzetti. Portate il latte ad ebolizzione assieme al baccello di vaniglia aperto. In un contenitore a parte sbattete i tuorli e lo zucchero e aggiungete pian piano la farina e il latte caldo, togliendo il baccello di vaniglia. Mettere sul fuoco, fino ad ottenere un composto denso. Incorporate metà dei pezzetti di Ananas precedentemente tagliati. Mescolate e lasciate raffreddare. A questo punto il pan di Spagna sarà pronto. Facendo attenzione tagliate ili pan di spagna a metà, svuotatene una e mettere le briciole a parte. Bagnare le basi con il succo d’ananas, e riempite le parti con panna e metà della crema ottenuta precedentemente. Usate la crema rimasta per ricoprire la torta dopo averla chiusa. Decoratela con i le briciole di Pan di Spagna e pezzetti di Ananas rimasti.

Immagine tratta da pourfemme


Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment