Italia in rosa, la prima ed unica vetrina dei vini rosati

25 giugno 2009 – 05:49

Dal 26 al 28 giugno 2009, Moniga del Garda, sarà il palcoscenico dell’unica vetrina italiana dei vini rosati. Moniga del Garda è la città del Chiaretto e per la seconda edizione della manifestazione, ospitarà 260 etichette, 210 aziende produttrici e ben 18 regioni in rappresentanza.

Il programma completo della manifestazione prevede:

sabato 27 giugno 2009

Ore 10:00 Talk show nel parco “Buongiorno Rosato!”. Ospiti d’onore l’Associazione “Le Donne del Vino e il Consorzio Oltrepò Pavese”. Dopo il saluto del sindaco Lorella Lavo e dell’assessore al Turismo Luigi Alberti, intervento scientifico sull’affinamento sur lies dei vini rosati del dott. Onofrio Corona dell’Università di Palermo. La giornalista Maria Cristina Beretta presenterà i dati di un’indagine sui rosati nella Gdo e nei primi 100 ristoranti italiani. Moderatore il giornalista Bruno Donati. Si alterneranno poi produttori delle diverse zone tradizionali del rosato per fornire un quadro d’insieme.

Ore 13:15 Rinfresco e aperitivo con le Donne del Vino

Ore 17:00 Apertura alle degustazioni pubbliche

Ore 23:00 Chiusura

Domenica 28 giugno 2009

Ore 11:00 Apertura alle degustazioni pubbliche. Durante la mattinata, con le tante specialità gastronomiche del territorio anche ostriche e vongole portate e servite dai pescatori della laguna di Goro. Si sperimenterà così l’abbinamento con i Chiaretti delle due sponde del lago, il Garda Classico e il Bardolino. Saranno anche presenti gli spettacolari “Sbandieratori medievali di Isola Dovarese Cremona”.

Ore 12:30 Concorso migliori etichette: proclamazione dei tre vincitori.

Ore 17:00 Apertura alle degustazioni pubbliche.

Ore 22:00 Chiusura



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment