La Sagra dei Bisi di Lumignano e Risi e Bisi

18 maggio 2009 – 11:59

Da non perdere la “Sagradei Bisi di Lumignano”. Iniziata il 10 e l’11 maggio, avrà il suo culmine nei giorni che vanno dal 16 al 19 maggio. Specialità di tutte le trattorie della zona, degli agriturismi e dello stand gastronomico gestito dalla pro loco, sono le “Tajadele coi Bisi” (tagliatelle con i piselli) e “Risi e Bisi” (risotto con i piselli).
Per informazioni 0444/953399

Risi e bisi (Risotto con i piselli)

Ingredienti per 6 persone: 400 gr di riso, 500 gr. di pisellini, 100 gr. di pancetta tagliata a dadini, una cipolla tritata, 50 gr. di burro, 1 cucchiaio d’olio, 2 lt di brodo, 100 gr. di parmigiano, una noce di burro, prezzemolo tritato, sale q. b.

Preparazione: soffriggete la pancetta e la cipolla con il burro e l’olio, aggiungete i pisellini, bagnate con un bicchiere di brodo e lasciate cuocere per 20 minuti. Aggiungete il brodo rimasto e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete anche il riso. Girate sempre con un mestolo di legno, aggiustate di sale e quando sarà cotto aggiungete il parmigiano, la noce di burro e il prezzemolo tritato.

Altre ricette tipiche Vicentini a base di piselli

Tajadele coi Bisi (tagliatelle con i piselli)

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment