L’Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici

30 giugno 2008 – 16:20

Amo i Colli Berici, perchè oltre che incantevoli, rievocano in me ricordi bellissimi d’infanzia e d’amicizia. Tutt’ora infatti, tra quei piccoli paesi immersi in queste splendide colline, spesso torno per ritrovare Mauro, un amico tra i più cari. Mauro che tra l’altro mi rifornisce di salami, salsicce, cotechini e quant’altro quando, a novembre, è il momento di “far su el mascio”. Ed è proprio a Nanto, suo paese natale, che da venerdì 11 a domenica 13 luglio si terrà la 25^ manifestazione “L’Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici”.

In pochi conoscono l’olio e il tartufo dei colli Berici, considerati meno nobili rispetto agli stessi prodotti di altre zone d’Italia. Ma vi posso garantire, che anche da queste parti si inizia a fare sul serio. Il tartufo è quello che si trova, ovvio. Mentre per l’olio extravergine dei colli Berici, dopo un lunghissimo periodo di “silenzio” in cui l’ovicoltura è stata tralasciata preferendo ad essa altre coltivazioni, c’è stato qualche buon imprenditore che ha dato nuovo impulso e nuova linfa a questo tipo di coltura.

Tartufo dei Colli Berici

tartufo colli berici Il tartufo dei Colli Berici è di colore nerastro, ha una forma ovale o tondeggiante con grosse verruche screpolate, l’interno è di colore grigio-marrone con numerose venature biancastre. Poco commercializzato, se non in forma locale, si trova nei migliori negozi ortofrutticoli, nel mercato dei funghi sotto la Basilica Palladiana e presso gli stand della Pro Loco di Nanto nella seconda domenica di luglio.


Produttori:

Le Mandolare
36020 Villaga (VI)
Tel. 0444/776072
E-mail: lemandolare@virgilio.it

Pro Loco Nanto
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel. 0444.638188
E-mail: nantopietra@colliberici.it

L’olio dei Colli Berici

Olivicoltori associatiDa circa un anno nei Colli Berici è stato raggiunto un traguardo importante: la produzione del primo Olio D.O.P. della provincia di Vicenza. Grazie alla caparbietà di un gruppo di olivicoltori, che unitisi in un organismo cooperativo, hanno scelto e intrapreso la strada della qualità e della garanzia dei loro prodotti. E’ stata così fondata la Olivicoltori Associati dei Colli Berici del Basso Vicentino s.c.a.

Produttori:

Olivicoltori Associati Colli del Basso Vic.no
Soc. Coop. Agricola
Sede Legale: Piazza Simposio, Nanto
Tel: 0444.638188
olivicoltori@colliberici.it

Oltre la Olivicoltori Associati dei Colli Berici del Basso Vicentino s.c.a., l’olio extravergine si produce comunque nella zona di Nanto, Barbarano, Villaga, Castegnero e Sossano. Si presta particolarmente al consumo di verdure crude. E’ un olio particolarmente ricco di gusto. Lo si può acquistare presso i produttori, gli agriturismi e in particolari confezioni presso la Pro Loco Nanto.



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 1 Trackback(s)

  2. Lug 1, 2008: Peccati di Gola » Blog Archive » Prosciuttando, a Nanto il secondo concorso culinario, organizzato da King’s

Post a Comment