Polpo con patate, un piatto unico adatto all’estate

26 giugno 2008 – 11:20

polpo con patate

Col caldo di questi giorni e col lavoro che comunque non ti permette una tregua, anche la pausa pranzo diventa spesso un problema. Cosa mangio oggi? Magari si è in giro e di trattorie, primi e secondi piatti davvero non se ne vuole sentire. La soluzione è mangiare un piatto unico che ti permetta comunque di recuperare e bilanciare le energie. Un buon piatto unico nemmeno tanto costoso, diciamolo, è il polpo con patate. Che poi se volete farvelo a casa, magari la sera prima, perché già sapete che riuscirete a tornare per pranzo, diventerà ancora più gustoso. Vuoi mettere qualcosa fatto da te!!!

Polpo con patate

Ingredienti per 4 persone: 1 polpo da 1 kg, 4 patate grosse, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, 1 rametti di prezzemolo fresco, 1 foglia di alloro, 1 carota, 2 limoni, 1 cucchiaio di aceto, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: mondate la cipolla dalle foglie esterne, pulite la costa di sedano e pelate la carota. Portate a ebollizione abbondante acqua con una foglia di alloro, le verdure e un cucchiaio di aceto.

Rovesciate nel frattempo la sacca del polpo ed eliminate le interiora. poi rigirando la sacca, togliete gli occhi e, con un coltellino, il becco. State attenti a non rompere il polpo. Lavate il polpo molto bene sotto acqua corrente e battetelo con un batticarne per rendere la carne più morbida.

Quando l’acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergete i tentacoli in acqua molto lentamente e poi tirateli fuori subito. Ripetete questa operazione almeno 4 volte, in modo che i tentacoli si arricciano e saranno più morbidi una volta che il pesce sarà cotto. Immergete il polpo in acqua e abbassate il fuoco. Coprite la pentola e cuocete il polpo 40 minuti.

Nel frattempo lessate le patate con la buccia, ben pulite precedentemente. Cuocerle per almeno 30, 35 minuti. Una volta saggiata la cottura, spellatele e tagliatele a pezzi di circa 2 centimetri.

Una volta cotto il polpo, spellatelo e tagliatelo in pezzi di circa 2 centimetri. Unite in una ciotola capiente il polpo e le patate, spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato precedentemente, salate e condite con olio extravergine di oliva. Unite al condimento il succo filtrato di 2 limoni.

Foto Me At Home
Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment