Crostoni Toscani una gustosissima proposta da Peccati di Gola
15 Agosto 2008 – 11:07E’ ferragosto, tutto sembra essere avvolto da uno strano silenzio mentre noi siamo qui a sistemare gli ultimi preparativi per l’inaugurazione del nuovo negozio di Peccati di Gola. Ci sono tutti gli inviti da prendere in mano, da trascrivere, da iniziare ad inviare. Marco e Silvia sono concentrati sull’esposizione dei prodotti in negozio, io ho questa mezza scusa del blog da aggiornare, da sistemare e Carla sta trascivendo gli indirizzi sulle buste dell’invito. I nostri 4 bambini girano un po’ dappertutto, creando una meravigliosa confusione. Tra un po’ inizierò a preparare il pranzo per tutti anche se non ho tanta voglia di star lì a “spignattare” tra i fornelli. Cucinerò dei Crostoni Toscani per tutti, che poi mi viene in mente spesso mia sorella che abita a Siena e un po’ mi manca. Buon ferragosto a tutti coloro che oggi, sono a casa.
Crostoni Toscani
Ingredienti per 4 persone: 4 grandi fette di pane toscano, 150 g. di milza di vitello, 100 g. di fegatini di pollo, 2 cucchiai di capperi salati, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di brodo, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino.
Preparazione: ripulite sia la milzache i fegatini. Spezzettateli e rosolateli in un tegame, in olio, con un trito d’aglio, cipolla e sedano.
Dopo qualche minuto di cottura, bagnate il miscuglio con il vino bianco e fate evaporare. Abbassate quindi la fiamma, unite i capperi, coprite e fate cuocere il tutto per 30 minuti, aggiungendo piccole dosi di brodo quando serve.
Quando il composto sarà cotto, frullatelo e spandetelo sulle fette di pane, in precedenza fritte in olio e fatte brevemente asciugare su carta assorbente da cucina.
Cospargete di peperoncino polverizzato e servite.