Pere al formaggio, un antipasto veloce da Peccati di Gola
21 Agosto 2008 – 15:18Ingredienti per 4 persone: 4 pere williams, 400 g. di formaggio caprino, 30 g. di trito di erbe aromatiche (maggiorana, dragoncello, erba cipollina, timo), 50 g. di cetriolini sott’olio, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe, sale fino.
Preparazione: passate il formaggio nello schiacciapatate e mettetelo in una terrina.
Eliminate la radicchietta e la parte verde del cipollotto. Sfilate la pellicola esterna. Lavatelo e asciugatelo. Sgocciolate bene dal liquido di conservazione i cetriolini e tritateli finemente insieme al cipollotto.
Incorporate cetriolini, cipollotto e trito di erbe aromatiche al formaggio nella terrina. Aggiungete l’olio, il sale e il pepe. Amalgamate molto bene e mettete nella parte meno fredda del frigorifero.
Lavate le pere e asciugatele con carta da cucina. Tagliatele a metà, lasciate il picciolo ma eliminate il torsolo e i semi con un coltellino, formando una piccola cavità.
Farcite le mezze pere con il formaggio, pressando bene. Livellate con un coltello e lasciatele coperte in frigorifero fino al momento di servirle.
Poco prima di servirle, tagliate le mezze pere a metà (ottenendo quarti di pera) e disponetele sui piatti individuali.