Crostini con Padellata di Verdure, ideali per l’estate

16 agosto 2011 – 09:06

E’ caldo, in giro non c’è nessuno però i ragazzi sono a casa e bisogna pensare pure a qualcosa da preparare per il pranzo. Non avendo voglia di cucinare troppo, ho deciso di preparare un’insalatone di verdure mista un po’ strana, diversa dalle solite. Preparerò quindi dei Crostini farciti con una Padellata di Verdure, un piatto ideale, nutriente, ma al tempo stesso fresco.

Ingredienti per 4 persone: 8 grandi fette di pane toscano, 2 carote, 1 cipolla rossa di tropea, 1 mazzetto di cicoria, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 peperone rosso, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione: lavate e tagliate a fette le melanzane, cospargetele di sale grosso  e lasciate che rilascino l’acqua di vegetazione. Poi lavate le fette  e tagliatele a dadini. In questo modo perderanno gran parte del loro sapore amarognolo. Tagliate a rondelle le carote. Mettete sul fuoco una grande casseruola svasata e non appena è calda adagiate tutte le verdure. Cuocete per circa 8 minuti  coprendo con un coperchio e aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Completate la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare. Poco prima del pranzo, prendete le 4 fette di pane toscano e tagliatele ognuna in 4 parti in modo da formare dei crostini più piccoli. Metteli in forno in modo che il pane diventi croccante tipo una bruschetta. Una volta preparati i crostini, aggiungete ad ognuno una verdura diversa. Usate le mani in cucina, non preoccupatevi. Risulteranno così ad ognuno dei 4 ospiti altrettanti crostini ognuno guarnito con delle verdure diverse.



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment