Melanzane al forno alla calabrese
10 Giugno 2008 – 12:49Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane grosse, 200 grammi di polpa di pomodoro, 100 grammi di salame a fettine, 50 grammi di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di capperi sotto aceto, 30 grammi di cetriolini sotto aceto, 30 grammi di pangrattato, 8 filetti di acciuga, una cipolla, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione: eliminate le estremità delle melanzane, lavatele e asciugatele. Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza a fette spesse. Salatele e lasciatele riposare per circa mezz’ora in modo esca l’acqua amarognola.
Nel frattempo soffriggete la cipolla tritata in una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unite la passata di pomodoro, salate e cuocete perqualche minuto.
Sgocciolate intanto le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo, senza mai farle troppo dorare.
Mescolate il pangrattato con il formaggio. Ungete leggermente di olio una pirofila e allineate sul fondo la metà delle melanzane. Sopra allo strato di melanzane distribuite il salame, i filetti di acciuga, i capperi e i cetriolini affettati. Cospargere con metà della salsa preparata e spolverizzate con metà del formaggio. Ricoprite con un altro strato di melanzane e versate sopra a tutto il pomodoro rimasto. Spolverizzate alla fine con il pecorino. Irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e fate cuocere a forno caldo.