Ricetta Festa della Donna, Gratin di Pasta allo zafferano

20 febbraio 2011 – 07:09

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di pasta, 1/3 di litro di latte, 40 gr. di burro, 20 gr. di farina, 100 gr. di piselli, 1 Mozzarella, 1 cucchiaino di zafferano puro, Sale, Pepe.

Preparazione: mettete in ammollo lo zafferano con del latte bollente per un’ora circa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela come sempre al dente. Mentre la pasta cuoce, preparate la besciamella. In un contenitore mettete i 1/3 di litro di latte, 20 gr. di burro e 20 gr. di farina. Mescolate bene e mettete la pentola sul fuoco. Continuate a mescolare in modo che la besciamella non si attacchi e soprattutto non prenda quello sgradevole odore di bruciato. Durante la cottura della besciamella aggiungete lo zafferano. Continuate a mescolare fino a che la besciamella non sarà della giusta consistenza e soprattutto non vi saranno grumi.
Fate bollire i piselli e portateli a cottura. Tagliate la mozzarella a dadini. Versate la pasta lessata in una pirofila abbastanza capiente e imburrata, conditela con la besciamella che avete precedentemente realizzato, aggiungete i piselli e i dadini di mozzarella. Passate in forno a 200° per 20 minuti.

A Vicenza la Festa della Donna in maschera è al Ristorante “La Barchessa di Peccati di Gola”. Clicca sul link per saperne di più!!!



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment