Verdure mese di marzo: I carciofi e la ricetta della vellutata di carciofi

25 febbraio 2010 – 07:07

Proprieta terapeutiche del carciofo: ricco di acqua, il carciofo contiene molti carboidrati, tra i quali l’inulina e le fibre. Presenti anche i minerali come il sodio, il potassio, il fosforo e il calcio.Tra le vitamine prevale la presenza di vitamina B1, B3, e in piccole quantità di vitamina C.
Per quanto riguarda le attività farmacologiche, il carciofo è una verdura importantissima per la presenza di derivati dell’acido caffeico (acido clorogenico, acido neoclorogenico, acido criptoclorogenico, cinarina) di Flavonoidi (rutina) e Lattoni sesquiterpenici (cinaropicrina, deidrocinaropicrina, grosseimina, cinaratriolo)

Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 4 patate, 800 ml di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, burro, formaggio grana,  5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione: pulite i carciofi, privateli delle foglie più dure e tagliateli a spicchi. Pelate le patate e tagliatele in due. Preparate nel fettempo del brodo. Mettete quindi in una pentola a pressione i carciofi, le patate, l’aglio tritato, il brodo, il prezzemolo e 4 cucchia di olio. Fate cuocere per circa 20 minuti. Frullate il tutto. Versate la crema in una pentola, regolate il sale, aggiungete una noce di burro, il grana e fate cuocere per 3 minuti circa. Impiattate, cospargere con prezzemolo tritato, 1 pizzico di pepe e 1 cucchiaino di olio.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 2 Responses to “Verdure mese di marzo: I carciofi e la ricetta della vellutata di carciofi”

  2. Ogni volta che leggo un articolo in questo sito, lo faccio con molto interesse e piacere. Non mi resta che fare i complimenti all’autore. Se qualcuno desiderasse leggere on line delle guide sempre aggiornate di medicina, fitoterapia, medicina alternativa, medicina estetica e tanto altro ancora, visiti il mio blog.
    Un saluto
    Giovanni

    By Giovanni on Apr 4, 2010

  1. 1 Trackback(s)

  2. Feb 26, 2010: Peccati di Gola » Blog Archive » Pappardelle al sugo di Carciofi, ricetta e proprietà

Post a Comment