Zuppa di verdure, ricette invernali da Peccati di Gola

17 settembre 2009 – 06:22

Ingredienti per 4 persone: 3 melanzane, sale grosso, 3 zucchine, 2 peperoni, 2 patate, 5 pomodori, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva, ½ litro di brodo di verdura, 4 fette di pane pugliese, pecorino grattugiato, 1 trito di prezzemolo, peperoncino, sale.

Preparazione: affettate 3 melanzane, coprite con sale grosso, lasciate sgocciolare per 30 minuti e tagliatele a dadini. Tagliate a cubetti 3 zucchine, 2 peperoni e 2 patate, spellate 5 pomodori, strizzateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Affettate 2 cipolle. Fate dorare 1 spicchio d’aglio con ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva, unite le verdure e cuocete tutto a fuoco lento per 40 minuti con ½ litro di brodo di verdura. Abbrustolite 4 fette di pane pugliese e mettetele nei piatti, coperte di pecorino grattugiato e di un trito di prezzemolo e peperoncino. Salate la verdura, che sarà diventata brodosa, e versatela nei piatti.



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 3 Responses to “Zuppa di verdure, ricette invernali da Peccati di Gola”

  2. Una buona zuppa, pensiamo, può spesso risolvere un pasto frugale (ma neppure troppo), senza spesa eccessiva ed a volte improvvisabile su due piedi.

    Partendo da una ricetta di base, infatti, poi qualche piccola modifica si può sempre fare in funzione di ciò che si trova nel frigorifero.

    Buon lavoro 🙂

    By Scuola di cucina in Veneto on Ago 6, 2010

  3. Partendo da una ricetta di base, infatti, poi qualche piccola modifica si può sempre fare in funzione di ciò che si trova nel frigorifero.

    Una buona zuppa, pensiamo, può spesso risolvere un pasto frugale (ma neppure troppo), senza spesa eccessiva ed a volte improvvisabile su due piedi.

    Buon lavoro 🙂

    By Scuola di cucina in Veneto on Ago 6, 2010

  1. 1 Trackback(s)

  2. Set 17, 2009: Peccati di Gola » Blog Archive » Zuppa di verdure, ricette …

Post a Comment