Carciofi alla Veneta, ricetta e proprietà del Carciofo

1 marzo 2010 – 09:30

Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 1 limone, 8 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione: pulite i carciofi, immergeteli in acqua e limone. Disponeteli dritti in una teglia oleata, dopo averli riempiti con un trito di pangrattato, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe. Irrorate con l’olio extravergine di oliva i carciofi, copriteli fino a metà di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lieve finché l’acqua non si è asciugata. Serviteli tiepidi.

Proprieta terapeutiche del carciofo: ricco di acqua, il carciofo contiene molti carboidrati, tra i quali l’inulina e le fibre. Presenti anche i minerali come il sodio, il potassio, il fosforo e il calcio.Tra le vitamine prevale la presenza di vitamina B1, B3, e in piccole quantità di vitamina C.
Per quanto riguarda le attività farmacologiche, il carciofo è una verdura importantissima per la presenza di derivati dell’acido caffeico (acido clorogenico, acido neoclorogenico, acido criptoclorogenico, cinarina) di Flavonoidi (rutina) e Lattoni sesquiterpenici (cinaropicrina, deidrocinaropicrina, grosseimina, cinaratriolo)

Delle ricette con i Carciofi vedi anche:

La Vellutata di Carciofi

Carciofi Gratinati

Pappardelle al sugo di Carciofi

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:
  1. 2 Responses to “Carciofi alla Veneta, ricetta e proprietà del Carciofo”

  2. questa ricetta mi sembra deliziosa

    By ristorante padova on Ago 1, 2013

  1. 1 Trackback(s)

  2. Mar 8, 2010: Peccati di Gola » Blog Archive » Carciofi alla Veneta, ricetta e …

Post a Comment