Poenta e Osei, la ricetta di Peccati di Gola

11 ottobre 2009 – 05:53

Ingredienti: 700 g di passeri puliti (gli unici uccelli acconsentiti per legge), 100 g di pancetta, salvia q.b., ½ bicchiere di olio d’oliva, 50 g di burro, polenta soda, sale, pepe.

Preparazione: pulite gli uccellini levando loro gli occho e le zampe. Passateli alla fiamma, sventrateli e puliteli con un telo senza lavarli.
Conditeli internamente con una presa di sale e pepe e avvolgetene ognuno con una fetta di pancetta fissata con uno stecco. Metteteli a cuocere in un tegame nel quale si è fatto ben rosolare il burro e una decina di foglie di salvia.
Cuocete a fuoco allegro per circa 30 minuti, rivoltando sovente e alla fine aggiungete ancora 40 g di burro, dopo averlo fatto fondere in una padella a parte. Nel frattempo preparate una polenta bella soda che dopo aver versato sulla tafferia taglierete a fette dello spessore di 2 cm disponendole affiancate in un piatto da portata riscaldato.

La tradizione Vicentina vuole che alla festa di Ognissanti, si pasteggi con Polenta e Osei (i passeri sono gli unici uccelli che la legge acconsente di vendere e quindi cucinare). Noi di Peccati di Gola, per Domenica 1° novembre, prepareremo polenta e uccelli a volontà. L’unica cosa che chiediamo, onde evitare di ritrovarsi sprovvisti di “osei” è di prenotarli entro e non oltre Giovedì 29 ottobre.

Per ordinare:

Peccati di Gola s.r.l.
Piazza Pigafetta,7
36031 Dueville (VI)
Tel/Fax 0444 591474

Email: info@peccatidigola.eu

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati:



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment