Pollo al forno con i fagioli lessi, tradizione delle vecchie famiglie per il giorno della sagra di Dueville

25 luglio 2011 – 10:02

Parlando con alcuni signori di una certa età, magari bevendo un caffè o un bianchetto seduto sui tavolini del bar alla Stazione di Dueville, ho scoperto che a Dueville il giorno della sagra (da non confondersi con il giorno della fiera dove il piatto principe sono le Trippe) la tradizione vuole che si mangi il Pollo al forno accompagnato con i Fagioli lessi. Una tradizione che solo le “vecchie” famiglie rispettano ancora. Personalmente, ricordavo mia nonna preparare questo piatto e tutta la famiglia riunirsi nella vecchia casa di via Roma a Dueville per mangiare il Pollo al forno con i Fagioli lessi. Ovviamente c’è anche un perché in tutto questo. I polli, nati a primavera, in questo periodo hanno le giuste dimensioni per essere degustati. Per quanto riguarda i Fagioli invece, luglio è il periodo della giusta maturazione. Peccato che questo aspetto culinario della tradizione di questo splendido paese negli anni sia andato via via scemando, perdendo quasi del tutto il suo valore e significato. Per questo mi sembrava giusto ricordarlo, descrivendo l’autentica ricetta.

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo intero già ripulito delle interiora, 4 rametti di rosmarino, olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio con la buccia.

Preparazione: preriscaldate il forno a 200°C. Bruciate su fiamma viva eventuali piume residue.Asciugatelo accuratamente. Inserite nella cavità dove sono state tolte le interiora il rosmarino. Ungete una pirofila dell’olio extravergine di oliva, inserite il pollo e aggiungete gli spicchi d’aglio interi. Cuocete per almeno 50 minuti.

Ingredienti per i Fagioli Lessi: 2 kg di Fagioli freschi, 1 spicchio di aglio, salvia, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione dei Fagioli lessi: scavolate i fagioli e metteteli in una pentola capiente con lo spicchio d’aglio e la salvia. Mettete sul fuoco a fiamma bassissima la pentola e appena bolle riducete la fiamma. Cuocete per circa un ora. Assaggiate i fagiole per tastarne la cottura. Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Conditeli con dell’olio extravergine, aceto, sale e pepe.

Questanno i festeggiamenti per l’Antica Sagra e Fiera di San’Anna di Dueville inizieranno Venerdì 29 Luglio 2011 e si concluderanno Mercoledì 3 Agosto 2011, giorno della grande Fiera Mercato.



Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment