Ricetta piatto estivo con straccetti di pollo e Carciofi
19 Maggio 2009 – 06:16Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, 6 carciofi, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 tazzina di vino bianco.
Preparazione: pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. In una padella fate dorare l’olio e l’aglio tritato. Aggiungete i carciofi e fateli rosolare qualche minuto aggiungendo il vino bianco. Fate evaporare, aggiungere 1 tazzina d’acqua e regolare di sale. Infine pepare e aggiungete il prezzemolo. Coprite e fate cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo tagliate il pollo a striscioline. Aggiungetelo ai carciofi e fate cuocere ancora 10 minuti coperto.
Altre ricette a base di Carciofi proposte da Peccati di Gola
Pappardelle al sugo di Carciofi
Proprieta terapeutiche del carciofo: ricco di acqua, il carciofo contiene molti carboidrati, tra i quali l’inulina e le fibre. Presenti anche i minerali come il sodio, il potassio, il fosforo e il calcio.Tra le vitamine prevale la presenza di vitamina B1, B3, e in piccole quantità di vitamina C.
Per quanto riguarda le attività farmacologiche, il carciofo è una verdura importantissima per la presenza di derivati dell’acido caffeico (acido clorogenico, acido neoclorogenico, acido criptoclorogenico, cinarina) di Flavonoidi (rutina) e Lattoni sesquiterpenici (cinaropicrina, deidrocinaropicrina, grosseimina, cinaratriolo)