Tabella delle Verdure di Stagione e ricetta degli Asparagi con le uova

12 marzo 2011 – 06:41

E’ importantissimo nei banchi del Mercato come nelle proposte di un ristorante, che le verdure siano sempre di stagione. Ciò significa qualità e bontà del prodotto. Ma su tutto, che la verdura in questione non arrivi dall’altro capo del mondo, con giorni di strada sulle spalle, scarsa qualità e freschezza. Con tutto ciò che ne consegue. Una verdura che non è fresca, ha perso gran parte del suo valore nutritivo, inutile sottolinearlo. Ed è altrettanto inutile parlare tanto poi di Km zero se poi proponiamo nel nostro locale gli asparagi a dicembre o le fragole a gennaio. Mi sembra chiaro. Ho trovato questa bellissima tabella, molto chiara tra l’altro, delle verdure di stagione. Tabella che abbino alla ricetta degli Asparagi e uova, visto che fra poco ci siamo con con l’arrivo di questa meravigliosa verdura.

Ingredienti per 4 persone: 4 uova, 1 bel mazzo di asparagi, burro, sale, pepe nero macinato fresco, 3 cucchiai di pecorino

Preparazione: tagliare la base dura agli asparagi, pelare i gambi e legarli a mazzo. Lessarli in acqua bollente leggermente salata tenendo fuori le punte per circa 15 minuti. Scolarli e tenerli in caldo. Sciogliere una bella noce di burro in una larga padella, sgusciarvi le uova facendo attenzione a non rompere il tuorlo e cuocerle finchè l’albume non sarà rappreso. Girare le uova pochi istanti in modo che il tuorlo rimanga molto cremoso. Dividere gli asparagi nei piatti, cospargere con il pecorino grattugiato a fori grossi e coprire con un uovo per piatto. Cospargere con una generosa macinata di pepe. Servire subito.

Tabella delle verdure tratta da bio-benessere.it
Immagine Asparagi e uova tratta da regione.veneto.it


Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment