Risi e Bisi, il Risotto con i Piselli Vicentino, ideale e primaverile per il tuo Menu di Pasqua 2011

11 aprile 2011 – 07:16

Come avevo già scritto in un precedente post, da aprile si apre la stagione della raccolta dei Piselli. Siamo ovviamente solo all’inizio della raccolta, ma i Piselli offrono moltissime possibilità d’uso in cucina. I Piselli fanno parte della grande famiglia dei legumi. Appaiono nei nostri orti in qualche caso da aprile a luglio e sono formati da un baccello non commestibile che contiene semi tondeggianti, che sono appunto i piselli. Hanno un sapore dolce e delicato perché ricchi di zuccheri (15% tra cui il 7,5% è saccarosio) e vitamina C, soprattutto se vengono consumati crudi in stagione, appena tolti dal baccello; solo così si può sentire il sapore dolcissimo e quel caratteristico profumo intenso.

Ingredienti per 6 persone: 400 gr di riso, 500 gr. di pisellini, 100 gr. di pancetta tagliata a dadini, una cipolla tritata, 50 gr. di burro, 1 cucchiaio d’olio, 2 lt di brodo, 100 gr. di parmigiano, una noce di burro, prezzemolo tritato, sale q. b.

Preparazione: soffriggete la pancetta e la cipolla con il burro e l’olio, aggiungete i pisellini, bagnate con un bicchiere di brodo e lasciate cuocere per 20 minuti. Aggiungete il brodo rimasto e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete anche il riso. Girate sempre con un mestolo di legno, aggiustate di sale e quando sarà cotto aggiungete il parmigiano, la noce di burro e il prezzemolo tritato.

Immagine tratta da verona.me


Se hai trovato interessante il post sottoscrivi il feed RSS o aggiungi questa pagina ai tuoi social network preferiti:

Post a Comment