Zucchine all’aglio, freschezza e dieta nell’estate di Peccati di Gola
28 Luglio 2008 – 09:47Dopo un fine settimana di intenso lavoro, ripropongo stamattina uno fra i tanti contorni già proposti sabato scorso da Peccati di Gola, al buffet di inaugurazuione della mostra Dueville Produce, in concomitanza con l’antica Sagra e Fiera di Sant’Anna di Dueville. Un contorno molto semplice come tutti i piatti proposti in questo blog. Questo piatto si distingue per le sue proprietà dietetiche e, se somministrato freddo, per la sua freschezza.
Zucchine all’aglio
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine, 6 spicchi d’aglio, 8 foglie di basilico, peperoncino piccante in polvere, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione: preparate una marinata emulsionando dell’olio con sale, peperoncino, dell’aglio tritato finemente e il basilico spezzettato.
Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Quindo copritele con la marinata e lasciatele riposare per almeno 30 minuti.
Ponete quindi le zucchine ben distese sulla griglia calda e fatele cuocere per circa 6 minuti per ciascun lato, avendo cura di bagnarle di tanto in tanto con la marinata.